Biancone di Trani

Azienda specializzata nella lavorazione della pietra di Trani

Utilizzata in edilizia fin da tempi remoti, il Biancone di Trani è uno dei materiali da costruzione tra i più apprezzati. Grazie alla dedizione del suo team altamente qualificato e a una solida esperienza nel settore.
La Soldano Marmi è leader nella fornitura della pietra naturale di Trani, garantendovi alta qualità in ogni fase del processo.
Contatti

Uso del Biancone di Trani

La pietra naturale di Trani è stata utilizzata fin dai tempi più remoti per dar vita ai primi insediamenti antropici. Noto per la sua lattiginosa colorazione, il biancone pervade il sottosuolo tranese tanto da indurre molte aziende ad insediarsi in prossimità occupandosi sia dell’attività estrattiva, sia della lavorazione dei materiali estratti. 

L'estensione sotto superficie, infatti, si prolunga per tutto il nord ovest barese fino a lambire il promontorio del Gargano e l'altopiano murgese. Il fervore dell'attività estrattiva, che ha raggiunto l'apice nel periodo delle Crociate, ha condotto allo sfruttamento delle cave tranesi per la realizzazione della Cattedrale cittadina, di altre chiese, del quartiere ebraico e, in particolare, della Sinagoga.

Marmo per edilizia

Documenti storici evidenziano l’utilizzo di questo minerale calcareo per la realizzazione di opere notevoli:
  • la chiesa di Nazareth a Barletta;
  • le cattedrali portuali di Malta, Alessandria, Porto Said, Taranto, Brindisi, Bari e Rodi Egeo.

Inoltre, è ben noto l'impiego della pietra di Trani anche in molteplici costruzioni di interesse pubblico tra cui le principali sedi della Banca d'Italia, della Banca Nazionale del Lavoro che hanno costellato il settore dell'architettura di respiro nazionale. 
Tra le altre spiccano poi importanti forniture per il Quirinale capitolino e la sede della Regione Puglia a Bruxelles.

Consapevole del pregio di questo materiale, la ditta Soldano Marmi opera costantemente garantendo ai suoi clienti qualità in ogni fase del processo affinché il biancone di Trani sia vessillo del più elevato Made in Italy non solo sul territorio nazionale, ma anche oltre confine.
Scopri di più sulla fornitura delle lastre in pietra di Trani
Invia e-mail
Share by: